Attiva sul mercato dal 1963, Würth Srl si è sviluppata in modo esponenziale divenendo ad oggi il partner di riferimento per oltre 300.000 professionisti nel mondo dell’automotive, dell’artigianato, dell’edilizia e dell’industria. Con i suoi 3 Centri Logistici di Egna (BZ), che è anche sede legale, Crespellano (BO) e Capena (Roma Nord), e con un numero sempre crescente di negozi in tutta Italia (attualmente oltre 200), Würth è vicina ai propri clienti. I 3.900 collaboratori, di cui circa 2.500 Tecnici Venditori, offrono un supporto costante in termini di affidabilità, professionalità e competenza. Nel 2023, al suo 60° anniversario dalla fondazione, Würth Italia è stata certificata Top Employers 2024 per il terzo anno consecutivo.
Würth Italia
Dati e Numeri
Sono i valori fondamentali che Würth costantemente promuove, compiendo scelte significative volte alla riduzione dell'impatto ambientale, all'utilizzo di energie alternative, al rispetto per le persone e per la loro sicurezza.
Controllo Qualità
Un laboratorio Controllo Qualità all'avanguardia, guidato da un'equipe formata da ingegneri e tecnici specializzati, effettua test e controlli rigorosi sui prodotti garantendo la massima qualità e la sicurezza per gli utilizzatori. Würth inoltre ha ottenuto il rilascio del "Sistema Aziendale Integrato" certificato dal TÜV, il Sistema personalizzato che garantisce la corretta gestione della Qualità Aziendale (ISO 9001), della Sicurezza e Salute dei collaboratori (OHSAS 18001).
Sostenibilità
Würth è un'azienda rispettosa dell'ambiente. Dalla raccolta differenziata, alla raccolta delle pile esaurite, alla razionalizzazione degli imballaggi e all'utilizzo di energie alternative (l'azienda è dotata di un impianto fotovoltaico dal 2003), sono numerose le scelte che Würth già da tempo sta compiendo per una significativa riduzione dell'impatto ambientale.
Il valore dello Sport:
Würth è attiva con sponsorizzazione tecniche e sportive nell'ambito calcistico, negli sport invernali e motoristici, sostenendo inoltre il progetto Special Olympics, l'organizzazione internazionale di allenamenti e competizioni per atleti con disabilità intellettiva.
Arte e Cultura
La passione per l'Arte e la cultura. Grazie alla sensibilità del Prof. Reinhold Würth, appassionato collezionista d'arte con oltre 18.200 opere d'arte moderna e contemporanea, il sostegno e la promozione delle arti, dell'architettura, della letteratura e della musica sono prioritari all'interno della filosofia aziendale. In Italia, l'Art Forum presso la sede di Capena (Roma), e numerose iniziative, come il restauro della Cappella Palatina di Palermo (2006) rappresentano un importante tassello della mappa dell'arte in Würth.
Filosofia e valori
La filosofia Würth si basa sul rispetto di alcuni valori fondamentali: l'impegno e la passione nell'interesse del cliente, il rispetto dei collaboratori, l'attenzione per la qualità e l'eccellenza, l'ottimismo e il dinamismo sono solo alcuni tra questi.
Sono i valori fondamentali che Würth costantemente promuove, compiendo scelte significative volte alla riduzione dell'impatto ambientale, all'utilizzo di energie alternative, al rispetto per le persone e per la loro sicurezza.
Controllo Qualità
Un laboratorio Controllo Qualità all'avanguardia, guidato da un'equipe formata da ingegneri e tecnici specializzati, effettua test e controlli rigorosi sui prodotti garantendo la massima qualità e la sicurezza per gli utilizzatori. Würth inoltre ha ottenuto il rilascio del "Sistema Aziendale Integrato" certificato dal TÜV, il Sistema personalizzato che garantisce la corretta gestione della Qualità Aziendale (ISO 9001), della Sicurezza e Salute dei collaboratori (OHSAS 18001).
Sostenibilità
Würth è un'azienda rispettosa dell'ambiente. Dalla raccolta differenziata, alla raccolta delle pile esaurite, alla razionalizzazione degli imballaggi e all'utilizzo di energie alternative (l'azienda è dotata di un impianto fotovoltaico dal 2003), sono numerose le scelte che Würth già da tempo sta compiendo per una significativa riduzione dell'impatto ambientale.
Il valore dello Sport:
Würth è attiva con sponsorizzazione tecniche e sportive nell'ambito calcistico, negli sport invernali e motoristici, sostenendo inoltre il progetto Special Olympics, l'organizzazione internazionale di allenamenti e competizioni per atleti con disabilità intellettiva.
Arte e Cultura
La passione per l'Arte e la cultura. Grazie alla sensibilità del Prof. Reinhold Würth, appassionato collezionista d'arte con oltre 18.200 opere d'arte moderna e contemporanea, il sostegno e la promozione delle arti, dell'architettura, della letteratura e della musica sono prioritari all'interno della filosofia aziendale. In Italia, l'Art Forum presso la sede di Capena (Roma), e numerose iniziative, come il restauro della Cappella Palatina di Palermo (2006) rappresentano un importante tassello della mappa dell'arte in Würth.
Filosofia e valori
La filosofia Würth si basa sul rispetto di alcuni valori fondamentali: l'impegno e la passione nell'interesse del cliente, il rispetto dei collaboratori, l'attenzione per la qualità e l'eccellenza, l'ottimismo e il dinamismo sono solo alcuni tra questi.
La storia di Würth Italia
Attiva sul mercato dal 1963, Würth Italia Srl si è sviluppata in modo esponenziale divenendo ad oggi il partner di riferimento per oltre 300.000 professionisti nel mondo dell’automotive, dell’artigianato, dell’edilizia e dell’industria. Con i suoi 3 Centri Logistici di Egna (BZ), che è anche sede legale, Crespellano (BO) e Capena (Roma Nord), e con un numero sempre crescente di Negozi in tutta Italia, e nuovi concept di vendita on-line ed off-line Würth è vicina ai propri Clienti.
Un video emozionale che racconta la nostra realtà in questi 60 anni di storia
Una timeline che racconta alcuni passi importanti della nostra storia
Anton Seebacher (primo Amministratore Delegato) e Onorino Soccol fondano la Würth Italia, organizzando a Terlano (un paese alle porte di Bolzano) la prima sede legale ed operativa. Nel 2002 la sede si trasferisce ad Egna, dove dal 1977 era già presente un Centro Logistico ed Amministrativo.
Nell'arco della storia aziendale, Würth in Italia ha avuto tre amministratori delegati che dal 1963 si sono succeduti al vertice dell'azienda: Anton Seebacher (dal 1963 al 1998), Helmut Gschnell (dal 1998 al 2008) e Nicola Piazza, l'attuale Amministratore Delegato Würth Italia.
Il Management di Würth Italia
Nicola Piazza
Amministratore Delegato Würth Italia
Harald Santer
Direttore vendite Würth Italia
Roberto Dalsasso
Direttore processi interni e sviluppo Würth Italia
Direzione allargata
Da sinistra: Gianluca Riselli (Responsabile Finanze), Christoph Ladurner (Responsabile Vendite Macroregione 3), Dieter Grumer (Responsabile Divisione Industria), Sieghard Gschnell (Responsabile Vendite Macroregione 2), Lucia Simonato (Responsabile Risorse Umane), Norman Atz (Responsabile Comunicazione e Pubblicità), Nicola Piazza (Amministratore delegato), Peter Bächer (Responsabile Logistica), Roberto Dalsasso (Direzione Generale – Interno), Andrea Maculan (Responsabile Affari Legali), Harald Santer (Direzione Generale – Vendita), Roberto Cavosi (Responsabile Key Account), Armin Weiss (Responsabile Acquisti e Responsabile Prodotto), Roberto Paglierani (Responsabile Negozi), Giancarlo Mascotto (Responsabile Vendite Macroregione 1 – Responsabile Ufficio Vendite/BackOffice).
Le sedi ed i centri logistici
Würth Italia ha fissato ad Egna (Bolzano) la propria sede legale ed amministrativa, dove è presente anche un deposito centrale. È inoltre presente sul territorio nazionale un centro logistico a Crespellano (Bologna) e uno a Capena (Roma), che dal 2006 ospita uffici e servizi al Cliente. In quest’ultima sede è presente il museo Art Forum Würt Capena.
Egna (BZ)
Sede legale ed amministrativa
Centro logistico
Crespellano (BO)
Centro logistico
Capena (Roma)
Centro logistico
Uffici e servizi
Art Forum
Compliance
Code of Compliance
Fiducia reciproca, correttezza, integrità e onestà, sia internamente che esternamente all’azienda, sono i quattro capisaldi della filosofia aziendale concepita da Reinhold Würth negli anni ‘70 e in cui ancora oggi ci identifichiamo.
Per garantire il successo sostenibile del Gruppo Würth non conta solo rispettare le leggi e la normativa vigente: è indispensabile che anche i dipendenti assumano comportamenti precisi, che intendiamo supportare e promuovere attivamente.
Concretamente, tutti i nostri collaboratori sono tenuti a rispettare le norme nazionali e internazionali applicabili, senza eccezioni. A tale scopo, intendiamo fare leva sulla trasparenza nei confronti dei nostri dipendenti, clienti, fornitori e partner commerciali, desumendo regole e istruzioni comportamentali concrete dai valori fondamentali della nostra azienda, riassunti nel nostro Code of Compliance.
Fai una segnalazione con il sistema BKMS
Con il nostro Code of Compliance ci impegniamo ad operare con integrità e correttezza, sia a livello interaziendale, sia con i nostri clienti, fornitori e partner commerciali.
Solitamente, le segnalazioni da parte di terzi contribuiscono efficacemente alla risoluzione dei crimini dei colletti bianchi.
Pertanto, abbiamo deciso di istituire un portale online che consenta la trasmissione di informazioni su attività criminali e gravi violazioni della compliance aziendale: il sistema BKMS (Business Keeper Monitoring System). Questo sistema, basato su un software certificato per la sicurezza, viene già ampiamente utilizzato da aziende, autorità e organizzazioni in oltre 190 Paesi.
NOTA: il sistema BKMS è volto esclusivamente a richiamare l'attenzione su:
- sospette violazioni da parte dei colletti bianchi in generale, o
- gravi e specifiche violazioni della compliance del Gruppo Würth.
Un uso improprio di tale sistema, per finalità diverse da quanto sopramenzionato, può costituire un illecito penale.
Qualora desideriate segnalarci eventuali violazioni, potrete farlo sia indicando il vs. nome, che mantenendo l’anonimato. In ogni caso, nell’interesse di una comunicazione aperta e trasparente, vi incoraggiamo a fornire il vostro nome, in quanto tratteremo le vostre informazioni come strettamente riservate.
Per trasmetterci una segnalazione, occorre seguire le istruzioni del sistema, che vi guiderà nelle singole fasi del processo di registrazione. Una volta inserita la segnalazione, verrà richiesta la creazione di una casella di posta nel sistema BKMS, utilizzata per contattarvi in caso di domande. È comunque possibile integrare informazioni alla vs. segnalazione in qualsiasi momento.
Eventualmente, potrete anche farci pervenire ulteriori comunicazioni in forma anonima tramite la casella BKMS.
Grazie per il vostro prezioso supporto!