Uno spazio dove vivere l’esperienza dell’arte
ART FORUM WÜRTH CAPENA
ART FORUM WÜRTH CAPENA
ART FORUM WÜRTH CAPENA
ART FORUM WÜRTH CAPENA
ART FORUM WÜRTH CAPENA
Orario di apertura
- lunedì – venerdì: 10.00 – 17.00
- sabato e domenica aperto solo in occasione di eventi e laboratori creativi
- festivi chiusi
Dove siamo
INDICAZIONI STRADALI Google maps
RIMANI AGGIORNATO
Iscriviti alla Newsletter
Visite guidate solo su prenotazione
- visite guidate individuali: durata 1 ora, 8 euro a persona
- visite guidate per gruppi di min. 8 persone: durata 1 ora, 60 euro
Per info e prenotazioni
Scrivi su Whatsapp
tel. 06 90103800
e-mail: art.forum@wuerth.it
Scarica la nostra App gratuita
Scopri le mostre in corso di tutti gli spazi espositivi della Collezione Würth!
Rassegna stampa
Cosa dicono di noi / Contatti
- Art Forum Würth Capena | 06 90103800 | art.forum@wuerth.it
- Ufficio stampa Maria Bonmassar | Enrica Vigliano tel. 06 4825370 | cell. 335 490 311 | cell. 335 632 8742
Arte in Würth
Arte in Würth
Arte in Würth
Arte in Würth
Arte in Würth
Arte in Würth
Arte in Würth
Arte in Würth
La collezione conta oltre 20.000 opere di pittura, grafica e scultura.
Dal 2003, con l’acquisizione della già Collezione Fürstenberg dedicata all'arte della Germania sud occidentale, della regione del lago di Costanza e della Svizzera settentrionale, dal tardo Medioevo agli inizi dell'età moderna, la Collezione Würth si è arricchita di uno straordinario nucleo di opere antiche.
La Collezione degli Antichi Maestri, ampliata nel frattempo con numerosi importanti pezzi, soprattutto sculture, si compone di dipinti di Lucas Cranach il Vecchio e dalla sua bottega, del Maestro di Meßkirch - uno dei più importanti pittori della Germania meridionale del XVI secolo - di Hans Holbein, Andreas Haider ed altri.
Le opere degli Antichi Maestri sono esposte permanentemente in Germania presso la Johanniterkirche a Schwäbisch Hall.
Nel 1994 si ritira dalla direzione operativa del Gruppo per assumere la presidenza del Collegio Sindacale, carica che ha ceduto a sua figlia Bettina dal marzo 2006. Oggi Reinhold Würth continua ad essere Presidente delle Fondazioni Würth.
Per i meriti acquisiti in campo imprenditoriale, sociale e culturale gli sono stati conferiti numerosi e prestigiosi riconoscimenti. Fino al semestre estivo 2003, il Prof. Dr. h. c. mult. Reinhold Würth ha diretto l’Istituto d’Imprenditoria presso l’Università di Karlsruhe. È stato inoltre nominato dottore honoris causa e membro onorario del Senato Accademico dell’Università di Tubinga. È portatore della Grande Croce dell’ordine al merito della Repubblica Federale Tedesca nonché della medaglia al merito della regione Baden-Württemberg in campo economico. Nel 1997 gli è stata conferita la cittadinanza onoraria della città di Erstein (Francia). Nell’aprile 2003, per suggellare il loro impegno a favore della promozione sociale e culturale, a Carmen e Reinhold Würth è stata concessa anche la cittadinanza onoraria della città di Künzelsau. Per i suoi particolari meriti e lo straordinario impegno a favore della diffusione e divulgazione dell’arte e della cultura francese, Reinhold Würth è stato nominato Cavaliere dell’Ordine della Legione d’Onore. Nell’aprile 2004 la Fondazione Ludwig-Erhard ha conferito a Reinhold Würth la medaglia Ludwig-Erhard per meriti acquisiti nell’economia sociale di mercato. Nel maggio 2004 è stato ammesso nella Business Hall of Fame (su iniziativa della rivista “manager magazin” e dell’“Haus der Geschichte der Bundesrepublik Deutschland” di Bonn). Nel giugno 2004, gli è stato consegnato a Berlino il premio tedesco per le imprese “Deutscher Gründerpreis” a titolo di riconoscimento per il lavoro di una vita. Nel 2005 il Prof. Dr. h. c. mult. Reinhold Würth è stato nominato membro onorario del Senato Accademico dell’Università di Stoccarda. Nel novembre 2005, con regio decreto, Reinhold Würth è stato nominato Ufficiale dell'Ordine di Oranje Nassau.
Nella sua carriera professionale, Reinhold Würth ha particolarmente approfondito lo studio di tematiche legate alla psicologia, come la motivazione del personale, la cultura del management e l’etica professionale. Inoltre ha dedicato grande attenzione alla promozione dell’arte e della cultura. L’acquisto di un acquarello di Emil Nolde negli anni ‘60 ha dato inizio alla sua passione per il collezionismo di opere d’arte, tanto che oggi la Collezione Würth è arrivata a comprendere oltre 18.200 opere d'arte.
- La passione per le arti
- Spazi espositivi aperti a tutti
- Architettura in Würth
- Lavori di restauro della Cappella Palatina
La passione per l’arte, la letteratura, la musica e l’architettura
Arte e cultura sono concetti impressi nel DNA del Gruppo Würth e rappresentano un importante valore aggiunto della filosofia aziendale. Il forte impegno sociale e culturale è al centro delle attività del Gruppo che, grazie alla sensibilità del Prof. Dr. h. c. mult. Reinhold Würth, appassionato collezionista di arte moderna e contemporanea, ha da molti anni promosso e sostenuto progetti di varia natura in ambito artistico, scientifico, formativo ed educativo.
Arte figurativa, architettura, letteratura, musica, sono allo stesso modo valorizzate, sostenute e rese pubbliche.
I musei d’arte in Germania e gli spazi espositivi nelle sedi estere, in Austria, Danimarca, Francia, Italia, Norvegia, Olanda, Spagna e Svizzera, costituiscono la prova tangibile di questo impegno preziosissimo per tutti.
Gli spazi espositivi, i musei e le gallerie d’arte del Gruppo Würth rappresentano luoghi di ispirazione per un pubblico di tutte le età, aperti sia alle persone esterne, sia ai collaboratori interni all’azienda. Sono spazi vivi, di scambio culturale, che offrono incontri, conferenze, concerti, laboratori per ragazzi e visite guidate. Nel programma delle attività è tenuto in forte considerazione sia il desiderio di conoscenza del pubblico adulto, sia l’approccio al museo come spazio da vivere, proprio dei più giovani.
La fiducia in un “apprendimento continuo” guida la creazione di queste stimolanti e diversificate attività culturali, che arricchiscono la vita di tutti i giorni, accrescendo il bagaglio di conoscenze di ciascuno e favorendo lo scambio e la tolleranza tra le persone. Senza tutto ciò , nessun futuro sarebbe pensabile, né tecnologico, né economico, né sociale.
L’arte ed il mondo del lavoro in Würth: una simbiosi perfetta
Le mostre, ovunque perfettamente integrate nel contesto aziendale, creano una suggestiva simbiosi tra i capolavori della Collezione Würth ed il mondo del lavoro. In Italia, quella dell’Art Forum Würth Capena, è una realtà eccezionale: pochissimi sono infatti i musei all’interno delle attività produttive che contribuiscono a rendere più confortevole e stimolante l’ambiente di lavoro e ad offrire un’occasione di arricchimento per tutti.
In Italia il sostegno delle arti è portato avanti, oltre che con le attività dell’Art Forum Würth Capena, anche grazie ad importanti iniziative per il patrimonio artistico. Il Prof. Dr. h. c. mult. Reinhold Würth ha infatti siglato nel 2003 un accordo per finanziare i lavori di restauro della Cappella Palatina a Palermo; una sponsorizzazione che è stata impreziosita dall’assegnazione del Premio della Comunità Europea a Würth Srl, nell’ambito della manifestazione Impresa Cultura.
Grazie alla collaborazione tra l’Assemblea Regionale Siciliana ed il Gruppo Würth, durante le fasi di restauro della Cappella Palatina, sono stati organizzati, presso le Sale Duca di Montalto a Palazzo dei Normanni, alcuni importanti eventi espositivi con opere della Collezione Würth.
L’impronta architettonica e culturale riflessa dagli edifici del Gruppo Würth esprime chiaramente il rapido sviluppo dell’azienda negli anni. Ma non solo. Essa è anche il ritratto dello stato dell’architettura dei rispettivi Paesi come testimonianza dei linguaggi della contemporaneità.
L’organizzazione decentrata del Gruppo trova espressione nell’indipendenza stilistica di ciascuna architettura, frutto di concorsi rivolti a giovani architetti di tutto il mondo. Questo singolare approccio conferma la straordinaria individualità delle soluzioni progettuali adottate di volta in volta, rese omogenee solo dall’indice cromatico del “rosso Würth”.
L’attenzione al design e all’efficienza energetica hanno sempre sostenuto le scelte architettoniche del Gruppo orientandole verso criteri di qualità, di risparmio energetico e di tutela dell’impatto ambientale.
Gli spazi interni, uffici ed aree pubbliche, sono luoghi di lavoro luminosi, salubri ed efficienti. I centri logistici sono caratterizzati da spazi puliti, luminosi ed organizzati funzionalmente in modo ottimale, consentendo la massima qualità dei servizi svolti.
Efficienti e funzionali anche in termini di inserimento nel contesto, gli edifici del Gruppo Würth testimoniano il profondo legame con il territorio di appartenenza e si relazionano rispettando l’impatto visivo del paesaggio urbano in cui sorgono.
Dal punto di vista energetico, la sede logistica di Würth ad Egna è dotata, sin dal 2003, di un impianto fotovoltaico di ultima generazione, che contribuisce a ridurre le emissioni di CO2, producendo energia alternativa e pulita.
Raffinato gioiello di architettura arabo-normanna, la Cappella Palatina (sec. XII d.C.) è uno dei luoghi più visitati ed ammirati di Palermo. La sua straordinaria bellezza, appannata dai danni del tempo e dalle scosse sismiche che colpirono la città nel 2002, è stata restituita alla comunità il 7 luglio 2008, grazie ad un accurato intervento di restauro, svoltosi dal 2004 al 2008, sponsorizzato dalla Fondazione e dal Gruppo Würth.
Arte in Würth
Arte in Würth
Arte in Würth
Arte in Würth
Arte in Würth
Arte in Würth
Arte in Würth
Arte in Würth
Mostre e eventi in corso e passate
Filter
ORARIO DI APERTURA
- lunedì – venerdì: 10.00 – 17.00
- sabato e domenica aperto solo in occasione di eventi e laboratori creativi
- festivi chiusi
Dove siamo
Viale della Buona Fortuna, 2, Loc. Scorano 00060 Capena (Roma)
INDICAZIONI STRADALI Google maps