La sostenibilità per Würth Italia
“In Würth crediamo che la chiave per migliorare il nostro meraviglioso pianeta consista nel preservarne l’equilibrio sociale, ambientale ed economico. In questa grande sfida ci impegniamo a mettere in atto progettualità volte a declinare i nostri valori per coniugare la crescita della nostra azienda con lo sviluppo dei contesti ambientali e sociali che ci circondano.”
Nicola Piazza
I nostri valori sono al centro di tutto ciò che facciamo.
In un mondo sempre più attento agli impatti su ambiente e persone, l’approccio inclusivo e l’innovazione continua ci permettono di raccogliere con entusiasmo le sfide del presente e di guardare con ottimismo a quelle del futuro.
Questi valori ci spingono quotidianamente a impegnarci con idee, creatività e coraggio. Per questo abbiamo voluto riassumere il nostro impegno nella purpose “Dare to build different”.
BILANCIO DI SOSTENIBILITà 2023
Prendi parte al cambiamento
ambiente persone comunità innovazione
Nel 2015, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, corredata da 17 Obiettivi (SDGs) che dovranno essere raggiunti entro il 2030. L’Agenda consiste in un piano d’azione a garanzia di un presente e di un futuro migliore per noi e per il nostro Pianeta.
Nel corso degli anni, il concetto di sviluppo sostenibile si è evoluto, superando l’idea che la sostenibilità sia una questione unicamente ambientale. Si è passati ad una visione olistica che integra ambiente, società ed economia.
Gli obiettivi prioritari per noi sono messi in evidenza.
Impegno per l’ambiente
Cosa abbiamo fatto
Würth si impegna quotidianamente nella tutela dell’ambiente e nella riduzione del proprio impatto. A tal fine, l’azienda si è posta i seguenti obiettivi:
- Promuovere la lotta al cambiamento climatico e lo sviluppo di strategie circolari per la tutela dell’ambiente;
- Promuovere una gestione responsabile della catena di fornitura al fine di garantire la sostenibilità dei prodotti e delle operazioni del Gruppo;
- Ridurre gli impatti ambientali legati alla logistica dei prodotti e alla mobilità di dipendenti e collaboratori;
- Sviluppare sedi e store a basso impatto ambientale.
Protezione dell’ambiente: ISO 14001: 2015
Würth si è dotata di un sistema di gestione ambientale secondo lo standard ISO 14001, uno strumento per assicurare la protezione dell’ambiente evitando, oppure riducendo, l’impatto ambientale delle attività aziendali in armonia con le esigenze economiche, sociali e politiche. Il sistema di gestione permette il perseguimento dei seguenti obiettivi:
- Il rispetto delle leggi, delle prescrizioni normative ed amministrative vigenti;
- Il miglioramento continuo del sistema di gestione;
- Il miglioramento dell’efficienza di gestione delle risorse, nella riduzione dei costi energetici e della gestione dei rifiuti;
- La soddisfazione dei clienti attenti agli aspetti ambientali.
Qualità e innovazione per il cliente
Cosa abbiamo fatto
Da sempre la qualità e l’innovazione guidano le scelte di Würth Italia, che ha deciso di applicare tali principi anche nel percorso verso la sostenibilità, ponendosi i seguenti obiettivi:
- Garantire la qualità dei prodotti offerti, incrementando le caratteristiche di sostenibilità dei prodotti;
- Impegnarsi nell’uso di nuove modalità digitali ed utilizzo di nuovi strumenti tecnologici;
- Ascoltare la propria clientela per offrire prodotti e servizi attenti alla loro sicurezza e alle loro esigenze.
- people experience in grado di promuovere la crescita dei collaboratori garantendo lo sviluppo di competenze adeguate alle sfide del mercato;
Qualità aziendale: ISO 9001:2015
Il sistema di Gestione della Qualità. implementato secondo lo standard ISO 9001, permette di:
- Gestire le attività aziendali in un’ottica di processo;
- Sollecitare il management nel riesame dei punti critici dell’organizzazione;
- Creare procedure e condividere strategie di coinvolgimento dei collaboratori;
- Migliorare la comunicazione con i fornitori;
- Monitorare la soddisfazione del cliente;
- Migliorare continuamente il proprio prodotto e servizio.
Ecosistema di relazioni e cultura per il territorio
Cosa abbiamo fatto
L’attenzione alle relazioni con gli stakeholder locali e la passione per la cultura da parte di Würth Italia rientrano in un impegno più ampio volto al benessere dei territori nei quali l’azienda opera. È in tale ottica che Würth si è posta i seguenti obiettivi:
- Incoraggiare la crescita e il benessere delle comunità locali attraverso iniziative quali: donazioni, partnership con organizzazioni no-profit, iniziative di engagement;
- Promuovere l’innovazione con network di collaborazioni, abilitando il talento e la creatività delle persone e sviluppando strategie di open innovation;
- Ridurre il mismatch culturale con eventi e attività di formazione e sensibilizzazione.
- Stimolare la diffusione dell’arte e della cultura sul territorio tramite iniziative ed eventi capaci di riflettere al meglio i valori della sostenibilità.