Würth Italia si conferma anche quest’anno uno dei migliori datori di lavoro grazie all’attenzione per il benessere dei propri collaboratori e delle proprie collaboratrici. Per il terzo anno consecutivo, otteniamo infatti il riconoscimento Top Employers, che premia l’ambizioso percorso di change management e le politiche di benessere organizzativo, sostenibilità e di people-care messe in atto negli ultimi anni.
La Certificazione Top Employers è il riconoscimento ufficiale delle eccellenze aziendali nelle politiche e strategie HR e della loro attuazione per contribuire al benessere delle persone, migliorare l’ambiente lavorativo e il mondo del lavoro. Questa viene rilasciata alle aziende che raggiungono e soddisfano gli elevati standard richiesti dalla HR Best Practices Survey. La Survey ricopre 6 macroaree in ambito HR, esamina e analizza in profondità 20 diversi topic e rispettive Best Practice tra cui People Strategy, Work Environment, Talent Acquisition, Learning, Diversity, Equity & Inclusion, Wellbeing e molti altri.
All’interno della nostra azienda, Business Strategy e People Strategy percorrono fianco a fianco la strada di empowerment e crescita, favorendo un ambiente di lavoro che permetta alle persone di liberare il proprio potenziale. Ancora una volta, è concreto il riconoscimento nel perseguire e adottare adottare nuovi modelli di lavoro più efficaci e produttivi investendo sui principi cardine di inclusione, performance, business agility, mindset e competenze, incisi nel manifesto di HREvolution.
«Ricevere la certificazione Top Employers per il terzo anno consecutivo rende tutto il gruppo orgoglioso e soprattutto consapevole di essere sulla strada giusta. Il nostro obbiettivo è quello di posizionarci come un’azienda fortemente dinamica, moderna e di ispirazione» – Lucia Simonato, HR Director di Würth Italia. «Desideriamo essere un punto di riferimento per l’industria, il territorio e i giovani talenti. Proprio a questi ultimi è dedicato il nostro impegno per inserirli in un contesto stimolante e inclusivo, orientato all’ascolto, alla fiducia e alla spinta verso l’innovazione.»
Forti di una cultura orientata alla sostenibilità in senso ampio e al benessere delle persone con cui entra in contatto, vogliamo mettere in atto progettualità e cambiamenti volti a preservare l’equilibrio sociale, ambientale ed economico del paese. Proprio in quest’ottica siamo partiti e abbiamo implementato, tra le tante iniziative, progetti di Digital Upskilling e Inclusione Generazionale, consapevoli che il connubio di questi due fattori è determinante per generare innovazione, attraverso il confronto e lo scambio che favoriscono creatività e nascita di nuove idee.
Nello specifico, l’approccio multicanale al business di Würth porta con sé un modello organizzativo trasversale, che valorizza l’attitudine delle persone all’insegna della creazione di sinergie per il potenziamento reciproco. Tale potenziamento è reso possibile anche grazie al continuo scambio di feedback tra colleghi; un’abitudine sana e costruttiva per il business, che andrà a strutturarsi ancora di più nel corso dei prossimi mesi per stimolare il miglioramento costante delle performance di tutta la community Würth e rendere ancora più genuino e dinamico l’ambiente di lavoro.
Un altro segno concreto che testimonia la volontà di rendere il nostro approccio sempre più orientato all’impegno ambientale riguarda le Olimpiadi della Sostenibilità di Würth Italia. Il contest, organizzato lo scorso anno, ha visto i collaboratori attivamente coinvolti nella partecipazione ad una serie di sfide che avevano come filo conduttore la responsabilità sociale e ambientale e l’inclusione, incoraggiando l’impiego dei mezzi pubblici per raggiungere il luogo di lavoro oppure l’utilizzo dell’app antispreco Too Good To Go per salvare prodotti alimentari rimasti invenduti a fine giornata.