Il 2018, per la nostra azienda, è stato un anno ricco di grandissime soddisfazioni! Abbiamo girato l’Italia, organizzato oltre 100 incontri formativi e accompagnato quasi 300 nuovi collaboratori a muovere i primi passi nel ruolo di Venditore Würth!
Per i neo assunti è stato, infatti, creato un intenso piano di inserimento e sviluppo della durata di 24 mesi in grado di offrire loro gli strumenti per acquisire tutte le competenze sul nuovo ruolo e tutte le informazioni per conoscere l’azienda di cui fanno parte.
La prima fase del percorso si apre con “l’accoglimento” – un corso di formazione della durata di due settimane, durante le quali si ricevono basi tecniche e commerciale sui prodotti e sulle strategie basilari di vendita.
Ma non finisce qui! Oltre all’affiancamento costante da parte del proprio Management di riferimento, organizziamo con regolarità altri momenti formativi a livello regionale.
Giornate di formazione prodotto, tenute dai nostri esperti Product Trainer, per approfondire le conoscenze tecniche e commerciali dei prodotti, ma anche approfondire domande emerse “sul campo”, visitando i clienti nei primi mesi in azienda.
Oltre alla conoscenza tecnica offriamo momenti formativi sui temi strategici di vendita: aspetti chiave come pricing, negoziazione e multicanalità, che possono permettere al Venditore di fare il vero salto di qualità.
Questi momenti di formazione “sul campo” sono tenuti da talentuosi colleghi venditori – appartenenti al percorso di sviluppo professionale Würth Karriere Modell (WKM) – che sono stati abilitati al ruolo di Referent Trainers. In questo modo, questi ultimi, diventano tutor di nuove leve con la possibilità di esercitarsi fin da subito nelle competenze di leadership. In questa fase vengono anche coinvolti alcuni Responsabili di Distretto – RVD Ambassador – che, con la supervisione dei trainer HR ,danno supporto ai venditori neo-assunti in tutte le fasi di inserimento in azienda. In questo modo si viene fin da subito a creare un importante netwkork di collaborazione e mentoring che permetterà di rendere più performante l’onboarding delle nuove risorse.
Alla “FORMAZIONE CONTINUA” si integra un piano regolare di incontri con il relativo Top Management per confrontarsi sui primi mesi in azienda e condividere stati d’animo, difficoltà e potenziali best practice.
Al termine di tutto questo percorso i nostri nuovi venditori ricevono una certificazione ufficiale che attesta il completamento dell’intero ciclo formativo di due anni che li ha resi dei Venditori Würth D.O.C.!