Sapevi che il sostantivo competenza deriva dal verbo competere?
Quest’ultimo, derivante dal Latino, sta ad indicare l’azione di “andare insieme, far convergere in un medesimo punto”, inteso anche come mirare ad uno stesso obiettivo.
In Würth Italia condividiamo un forte spirito di gruppo: questo fa di noi una squadra interdipendente e coesa; inoltre, ci piace dire che amiamo la vendita, e in questo contesto dinamico e sfidante i colleghi sanno che è possibile mettersi alla prova con curiosità e ambizione per puntare ad un percorso di successo.
Dietro tutto questo, la competenza è fondamentale. Quel mix tra passione, talento e abilità che non è standardizzabile, in cui è il contributo di ciascuno a valorizzare e determinare le performance. Nel mondo della vendita, questo “Fattore C” si declina anche in ascolto attivo, problem solving ed empatia, capacità che l’immaginario collettivo attribuisce spesso al mondo femminile.
Partiamo da qui, per conoscere più da vicino alcune professioniste di Würth, iniziando da Roberta:
– Di cosa ti occupi in Würth Italia? Sono Key Account Territoriale Artigianato in Emilia Romagna
– Qual è stato il tuo percorso formativo? Abbastanza ampio in Würth, il mio percorso è iniziato nel 2002 come Promoter del Punto Vendita di Crespellano (Bo) e poi, da lì ad un anno, sono entrata a far parte del Settore Metallo. Successivamente ho partecipato al programma formativo Professional Pool, e nel 2015 sono entrata a far parte del Canale Metallo e Manutenzioni. Dal 01 Novembre 2018 faccio parte dei Key Account Territoriali Artigianato, in Emilia Romagna
– Quali competenze ritieni strategiche per svolgere il tuo ruolo? Sviluppare e creare business, sistemi ed accordi commerciali strategici, tutto questo non da sola ma in sinergia e collaborazione con i Key Account Nazionali.
– Ci racconti un episodio in particolare dove queste tue competenze si sono rivelate fondamentali? Grazie al buon rapporto instaurato con il cliente Rekeep, in collaborazione con il Key Account Matteo Circolo e il collega Venditore Termotecnica di zona abbiamo avuto l’occasione di svolgere direttamente presso il cliente, un corso rivolto ai loro Tecnici per far conoscere i nostri prodotti
– Cosa suggeriresti ad un nuovo collega che sta per iniziare un’esperienza lavorativa in Würth? Di essere curioso, di non fossilizzarsi nella routine e di avere sempre voglia di imparare e vedere cose nuove. Suggerisco anche di saper ascoltare
– Roberta, consiglieresti ad una giovane donna di intraprendere un percorso lavorativo nella vendita? Assolutamente sì: credo fermamente che noi donne possiamo offrire tanto, anche a questi settori che fino ad oggi hanno privilegiato una figura maschile, ma che avrebbero bisogno anche di un “tocco” al femminile!
[Roberta Mastaglio, Key Account Territoriale Würth Italia]