Anche il 2019 sarà per noi l’anno di importanti investimenti…
Nel nostro modello di business. La crescita del 2019 sarà fondata, come sempre, sulla nostra strategia multicanale, ovvero la possibilità per il cliente di approvvigionarsi attraverso il canale che preferisce – Venditore, Punto Vendita, E-Commerce, Sistemi Logistici Automatizzati. Proprio per raggiungere i nostri obiettivi ambiziosi, continueremo quindi ad investire massicciamente in 25 nuovi Punti Vendita, per essere sempre più presenti e capillari sull’intero territorio nazionale. Investiremo in nuovi, brillanti collaboratori, di cui almeno 20 solo nel reparto E-Commerce ed essere così sempre più presenti anche sotto l’aspetto digitale. Continueremo poi ad investire in almeno 350 nuovi Venditori Tecnici Commerciali, perché per Würth Italia, da 55 anni, al centro c’è sempre lui: il Venditore. E’ lui il grande motore trainante del nostro business.
Soprattutto investiremo nel talento. Il 2019 sarà un anno fondamentale di investimento, dove integreremo programmi ed attività che vedranno lo sviluppo delle nostre risorse come driver strategico per il nostro successo. Siamo infatti convinti di quanto sia altissimo il valore del nostro capitale umano, di cui vogliamo liberare il potenziale.
“Ci sono pittori che trasformano il sole in una macchia gialla, ma ci sono altri che con l’aiuto della loro arte e della loro intelligenza, trasformano una macchia gialla nel sole”
Pablo Picasso
Programma di formazione iniziale di 24 mesi. Nel 2019 abbiamo pianificato di assumere 350 venditori tecnico commerciali e 50 addetti ai Punti Vendita. Al fine di facilitare l’inserimento e guidare le persone nel loro percorso, le fasi di onboarding sono per noi determinanti. Dopo le 2 intense settimane di “accoglimento aziendale” il piano di formazione prevede che i venditori dopo 2 anni saranno abilitati al ruolo dopo aver partecipato a 5 step di workshop e formazione esperienziale sul territorio, sia sul prodotto ed i suoi aspetti tecnico-commerciali, sia su temi per noi fondamentali come, appunto, la multicanalità, la negoziazione ed il pricing. Una responsabilità importante, di guida e formazione in queste fasi, verrà data ad un gruppo di “Referent Trainer”; cioè dei Venditori in percorsi di carriera (WKM) che potranno così esercitarsi fin da subito nel calarsi in un ruolo che un domani potrebbe vederli protagonisti.
Per la nostra Forza Vendita investiremo in programmi formativi per accrescerne le competenze, come il Percorso WTP (Würth Top Performer), che prevede l’approfondimento di tematiche vicine al mondo della Vendita e lo sviluppo delle performance per una crescita rispetto alla propria professione.
Anche in programmi per affinare le competenze manageriali e formare quindi un pool di persone che possano un domani assumere ruoli di maggiore responsabilità con la giusta preparazione e sicurezza. E’ questo il caso del Percorso WKM (Würth Karriere Modell): che prepara i nostri Venditori che potenzialmente potrebbero diventare i manager della vendita di domani. Un’opportunità per un pool di talenti in ambito commerciale ad alto potenziale che integra formazione ed action learning con tutoraggio di nuovi venditori e che porta allo sviluppo di qualità di leadership, capacità di lavorare in team, spirito d’innovazione, capacità di prendere decisioni e di cogliere le opportunità aziendali, il tutto in un’ottica appunto di una crescita manageriale.
Coloro i quali poi, seguito il percorso WKM, assumeranno incarichi di maggiore responsabilità, verranno personalmente accompagnati nel loro nuovo ruolo manageriale per i primi 18 mesi attraverso un percorso di formazione, che possa supportarli nel definire mirati piani d’azione, nell’affiancare, indirizzare e condurre i propri uomini, nell’accrescere ulteriormente la loro leadership. Un percorso formativo per i manager della vendita di nuova nomina per far sì che il nostro management sia pronto e preparato ad affrontare qualsiasi sfida gli si presenti davanti!
Tanti investimenti quindi per crescere e far crescere i nostri talenti!