Competenza e conoscenza sono qualità chiave per poter lavorare nel mondo del lavoro.
La competenza ci permette di renderci autonomi nel quotidiano, e la conoscenza ci permette di destreggiarci al meglio di fronte alle sfide trovando soluzioni innovative. Inoltre, una profonda conoscenza del nostro ambito ci consente di aiutare le persone accanto a noi, favorendo così la crescita dei nostri colleghi, ma anche una nostra crescita personale.
A Ruben Vezzoli, Web Data Analyst, e Silvia Vender, Performance Marketing Specialist è stato riconosciuto il Great Job! per la crescita che li ha visti protagonisti professionalmente e dal punto di vista umano, soprattutto nel loro essere sempre disponibili ad aiutare gli altri.
Di cosa ti occupi in Würth?
Ruben: In Würth lavoro come Digital Data Analyst dell’ufficio E-Business. In pratica, mi occupo della raccolta e dell’analisi dei dati del nostro E-shop e delle campagne pubblicitarie online.
Silvia: Faccio parte del reparto di digital marketing e mi occupo principalmente della gestione delle campagne pubblicitarie su Google, in particolare delle campagne display (banner pubblicitari che vengono pubblicati su una vasta rete di siti internet).
Qual è stato il tuo percorso formativo?
Ruben: Dopo aver finito le scuole superiori, sono partito all’avventura e mi sono trasferito a Berlino. Lì ho vissuto per quasi 4 anni e mi sono occupato della gestione delle campagne pubblicitarie per un e-commerce di abbigliamento. All’inizio del 2019, sono entrato in Würth come SEM Specialist. Dopo un anno sono passato a ricoprire il mio ruolo attuale di Digital Analyst.
Silvia: Sono arrivata in Würth 3 anni fa, dopo il percorso universitario e alcuni anni trascorsi in un’agenzia web, dove mi occupavo principalmente della gestione di campagne a pagamento sui canali social. Avendo cambiato mansione, nei primi mesi in Würth è stato fondamentale il supporto dei colleghi, lo studio e la proattività.
Quali competenze ritieni strategiche per chi svolge il tuo lavoro?
Ruben: Il mondo digitale viaggia molto veloce, bisogna cercare di essere sempre aggiornati ed essere pronti ad adattarsi alle nuove tecnologie e a cambiare il proprio modo di lavorare.
Silvia: Credo siano fondamentali delle competenze analitiche abbastanza forti: saper non solo analizzare i dati, ma anche riuscire a interpretarli e contestualizzarli. Inoltre, serve sicuramente tanta flessibilità mentale per adattarsi velocemente ai cambiamenti.
Qual è un tuo motto?
Ruben: Make it happen! (Fallo accadere!) o come disse Sergio Marchionne: “Esiste un mondo in cui le persone non lasciano che le cose accadano. Le fanno accadere.”
Silvia: “L’ottimista è colui che vede nella grandine una buona partenza per un mojito”
Cosa hai provato quando hai ricevuto il riconoscimento del Great Job?
Ruben: È stata una bellissima sorpresa e ringrazio i miei responsabili per il riconoscimento. Sicuramente sarà di stimolo per fare ancora meglio.
Silvia: È stata una grande sorpresa, non me lo aspettavo proprio! Gratificata e orgogliosa!!!
Cosa suggeriresti a nuov* collaborat* che stanno per iniziare a lavorare in Würth?
Ruben: In azienda si dà e si riceve. C’è tanto da imparare, ma al tempo stesso bisogna dare anche il proprio contributo.
Silvia: Tanta curiosità, voglia di mettersi in gioco, non aver paura di proporre nuove idee e diffidare da “Lo abbiamo sempre fatto così”.