Cosa significa veramente Inspire Inclusion?
L’ispirazione passa per l’empowerment e la condivisione delle esperienze. In Würth Italia vogliamo ispirare colleghe e colleghi a migliorarsi ogni giorno, e lo facciamo in linea con la nostra purpose “Dare to build different“.
La community WOW – Women of Würth nasce con l’idea di ispirare giovani donne nel costruire la propria carriera professionale, nella nostra azienda, ma anche fuori. Le storie delle nostre colleghe ispirano coraggio e determinazione e a muoversi in un mercato del lavoro che ancora oggi risulta sfidante e stereotipato.
Abbiamo chiesto a Giorgia Grazioli, Sales Account settore Edilizia e Eva Riboli, Sales Account settore Metallo, premiate come best performer al nostro “Kick Off 2024”, di raccontarci il loro percorso.
Raccontaci un po’ di te
Mi chiamo Giorgia Grazioli e abito in un paesino nel lodigiano. Qui in Würth sono Sales Account settore edilizia sulla zona di Piacenza, quindi nel concreto il mio lavoro consiste nel gestire i clienti già esistenti, di svilupparli e di crearne costantemente di nuovi.
Sono una persona molto sportiva, nel mio tempo libero mi alleno, vado a correre e gioco a padel, che è diventata una vera e propria passione per me.
Per cosa sei stata premiata? Ci racconti un aneddoto che può rappresentare concretamente cosa secondo te ha fatto la differenza, e che ti ha portato a questo riconoscimento?
A gennaio sono stata premiata per il miglior saldo positivo nel territorio Emilia-Romagna. Quando ho iniziato in Würth, nel novembre 2022, sono entrata in una zona molto povera di clienti attivi, che motivo per cui mi sono resa conto immediatamente che per lavorare bene avrei dovuto sviluppare tantissimo questo aspetto. Ho iniziato subito a cercare online, a fare fotografie a qualsiasi furgoncino e a fermarmi in qualsiasi cantiere vedessi per strada, cercando clienti che mi avrebbero potuta aiutare a raggiungere il mio obiettivo. Non ti nascondo che sia stato molto demotivante, soprattutto all’inizio, e che le giornate in cui tornavo a casa giu di morale siano state abbastanza. Ho potuto sempre contare sui miei colleghi di distretto che mi hanno incoraggiata ed aiutata quando ho avuto bisogno di qualsiasi cosa, anche solo di confrontarmi sul lavoro.
In Würth diciamo sempre che “Il futuro appartiene ai coraggiosi”, cosa significa questo per te?
Nel mio caso ha significato essere coraggiosa nell’uscire dalla zona di comfort, perché bussare alla porta di un cliente nuovo che o non ti conosce o ha avuto una brutta esperienza non è stato semplice, tutt’altro. Mi ricordo bene che le prime volte ero abbastanza agitata, soprattutto vista la conoscenza minima che avevo all’inizio dei prodotti e dell’azienda.
C’è un valore aziendale che ti sta più a cuore o nel quale ti riconosci di più?
I valori in cui mi riconosco di più sono la relazione, la riconoscenza e il cambiamento. Per me ha moltissimo valore il confronto e lo scambio di idee sia con i colleghi dei negozi, sia con i colleghi di altri distretti, perché sono convinta che dia sempre ottimi spunti e porti a crescere sotto svariati punti di vista.
Quali sono le principali sfide che le giovani donne devono affrontare nel mondo del lavoro?
Per quanto mi riguarda, credo che la sfida più grande per una donna sia farsi prendere sul serio, soprattutto in ruoli in cui si è stati abituati a vedere uomini. Il problema viene amplificato quando oltre che donne si è anche giovani. Sicuramente bisogna sempre essere il più preparate possibile perché dimostrare di essere capaci richiede molta più fatica.
Raccontaci un po’ di te
Sono Eva Riboli, ho 26 anni e faccio parte della forza vendita, settore metallo nella provincia di Lodi da meno di un anno. La mia brama di libertà ed indipendenza mi ha sempre dato il coraggio di affrontare nuove sfide così mi sono messa in gioco con Würth.
Per cosa sei stata premiata? Guardando indietro come è stato il tuo percorso per arrivare a questo riconoscimento?
Sono stata premiata per la miglior crescita posizioni del canale 2 nella Lombardia est. Questo riconoscimento è frutto di un bel lavoro di squadra, ma guardando il mio percorso appassionante e impegnativo, ciò che lo caratterizza è una costante ricerca di nuove occasioni.
Ci racconti un aneddoto che può rappresentare concretamente cosa secondo te ha fatto la differenza, e che ti ha portato a questo riconoscimento?
Un momento significativo è avvenuto durante la gestione di un cliente posatore di chiusure industriali. Il cliente richiedeva di ottimizzare le scorte e il riordino del materiale, così gli abbiamo fornito il sistema Orsy con le applicazioni per gestirlo. Il servizio offerto ci ha permesso di fidelizzare il cliente e di risparmiare del tempo, che durante gli incontri sfrutto per proporre nuovi prodotti.
Quali sono le fonti di ispirazione e di sostegno che ti hanno aiutato a raggiungere i tuoi obiettivi?
Il supporto dei colleghi e dei mentori all’interno dell’azienda è stato essenziale per lo sviluppo del mio lavoro. Ho imparato molto con la collaborazione e la loro esperienza, mi hanno offerto consigli preziosi e mi hanno guidato nel comprendere meglio il panorama professionale. Inoltre, la tecnologia è sempre dalla nostra parte con le modalità di acquisto online, grazie alle quali posso ottimizzare il tempo.
In Würth diciamo sempre che “Il futuro appartiene ai coraggiosi”, cosa significa questo per te?
Per me, la frase ‘Il futuro appartiene ai coraggiosi’ rappresenta un richiamo a un atteggiamento proattivo al cambiamento, accettare le sfide con determinazione e agire con fiducia anche quando le strade non sono chiare. Essere coraggiosi implica anche la capacità di imparare dai fallimenti e di trarre insegnamenti positivi. Non sempre ogni decisione sarà vincente, ma sicuramente mi farà crescere sia personalmente che professionalmente.
C’è un valore aziendale che ti sta più a cuore o nel quale ti riconosci di più?
Tra i valori aziendali di Würth, la riconoscenza e la volontà di abbracciare il cambiamento sono due principi che rispecchiano il mio pensiero. La riconoscenza è per me un valore fondamentale, che mi ha spinto a essere grata per le sfide che ho affrontato, per i successi che ho ottenuto e per il supporto continuo che ricevo. Allo stesso tempo, l’apertura al cambiamento è essenziale nel contesto dinamico del nostro settore.
Quali consigli daresti ad altre donne che vogliono seguire le tue orme?
Coltivate l’impegno e la determinazione, lavorate con dedizione e focalizzatevi sugli obiettivi che desiderate raggiungere. Impegnatevi a perseguire il successo, anche quando sarà difficile, è la forza che vi porterà avanti nei momenti di sfida.
Vogliamo dare risalto a queste storie, ispirando altre donne e colleghi, e con la consapevolezza che generare empowerment sia una leva d’innovazione e benessere per creare un’azienda di successo.
In occasione della Giornata Internazionale per i diritti delle Donne (IWD) che celebra i successi delle donne nell’ambito sociale, economico, culturale e politico, condividiamo la campagna #InspireInclusion. Quest’anno, la campagna invita a abbattere barriere e stereotipi, creando ambienti che valorizzino e rispettino tutte le donne, comprese quelle delle comunità marginalizzate. Un richiamo potente verso un futuro più equo e inclusivo.
Clicca qui per scoprire di più.