Würth Italia? Presente!
Dal 17 al 25 giugno la città di Berlino ha ospitato gli Special Olympics Wolrd Games. Oltre 7000 atleti e atlete con disabilità intellettive, provenienti da 170 delegazioni, si sono sfidati in 26 diversi sport.
Würth Italia non poteva mancare: un forte segnale che sottolinea l’impegno e il supporto ormai decennale con Special Olympics, il Movimento globale che, attraverso lo sport unificato, promuove una cultura dello sport (e non solo) basata sull’inclusione, sul rispetto e valore delle differenze.
I Würth Volunteers
Sono venti i collaboratori e le collaboratrici volate a Berlino per supportare concretamente l’organizzazione degli Special Olympics World Games Berlin 2023. Un team di colleghi provenienti da diversi reparti: Forza Vendita, Store, Back-Office, Marketing, Product, Logistica… tutti con un diverso baglio culturale, che hanno avuto modo di conoscersi e condividere insieme questa meravigliosa iniziativa.
Durante la sera di sabato 17 giugno, il team di volontari ha partecipato all’Opening Cerimony, l’evento che ha decretato l’inizio dei giochi olimpici all’interno dell’Olympiastadion. Una manifestazione incredibile, in cui hanno sfilato le 170 delegazioni provenienti da tutto il mondo, dando così vita a uno spettacolo scenografico, con musica dal vivo e grande intrattenimento.
Nel corso di queste giornate, i nostri volontari e le nostre volontarie hanno avuto l’opportunità di conoscersi tra i 100 volonteers Würth provenienti da diverse Nazioni come Germania, Austria, Svizzera, Spagna, Norvegia e Francia! Un’occasione per entrare a contatto con le diverse Sedi e creare networking. Domenica 18 giugno, è atterrata a Berlino anche la Direzione Allargata di Würth Italia e l’Innovation Cricle che ha raggiunto il Volunteers Team presso la Würth Haus Berlin: una location raffinata ed elegante immersa nel verde, lontana dal rumore della città, in cui è stato organizzato un Get Together Internazionale.
Diverse sono state anche le attività serali organizzate: avreste mai pensato di sentir cantare Maracaibo – Lu Colombo, Sere Nere – Tiziano Ferro o Tanti Auguri – Raffaella Carrà in un Bar Karoke a Berlino? I volontari e le volontarie lo hanno fatto, cantando così i pezzi che hanno scritto la storia della musica italiana. Momenti di condivisione e relax non sono mancati, così come altre cene che hanno coinvolto tutte le colleghe e i colleghi Würth Italia presenti a Berlino.
Da quest’esperienza ricca di inclusione, intraprendenza, gioia e motivazione, t
Un’esperienza senza dubbio intensa ed emozionante, in cui i nostri collaboratori e collaboratrici hanno avuto la possibilità di impegnarsi, supportando così Inclusione e Sport, due capi saldi che caratterizzano anche i nostri Valori Aziendali.
Abbiamo raccolto qualche testimonianza dei nostri volontari:
La settimana a Berlino in occasione dei giochi è stata un’esperienza indimenticabile……improvvisamente ti interroghi sulla disabilità e su cosa sia normale nella vita di un individuo! Un grande insegnamento nell’affrontare la vita con entusiasmo, passione e gioia. Un’iniezione di emozioni allo stato puro che ti riportano alle cose importanti ovvero la condivisione di esperienze ed al quanto sia importante arricchirsi con le relazioni. – Igor Alex De Boni
L’esperienza a Berlino in occasione delle Special Olympics è stata straordinaria! Mi sento estremamente fortunato ad aver contribuito, insieme ai colleghi, alla buona riuscita dell’evento dal quale ho catturato l’energia positiva e la profonda determinazione degli atleti. Ringrazio tutti coloro che hanno organizzato l’evento rendendolo indimenticabile, porterò con me splendidi momenti condivisi con il super affiatato team di Würth Italia! – Lorenzo Provinciale
Le Special Olympics di Berlino 2023 sono state un’esperienza indimenticabile. Fin da subito si è creato un ottimo clima con i colleghi di Würth Italia accomunati dallo stesso spirito di inclusività che ci ha legato e fatto emozionare durante tutta la manifestazione. È stato un piacere fare parte del team e condividere la visione del gruppo Würth con i colleghi di Austria, Norvegia, Francia, Spagna, Svizzera e Germania. – Giovanni Basso